Passa ai contenuti principali

Italia, 5 squadre in Champions League, ecco come...

Dalla prossima stagione cambiano le regole per l'accesso in Europa: l'Italia porterà le prime 4 classificate in Champions League direttamente ai gironi, senza preliminari. Ma potrebbe addirittura portare 5 club in Champions. Ecco tutti gli scenari possibili: la riforma della Uefa che entrerà in vigore per il trienno 2018/2021 ha stabilito che le prime quattro squadre in classifica dei primi quattro campionati nazionali europei secondo il ranking UEFA coefficienti club per paese al termine della stagione 2016/17 accederanno direttamente alla fase a gironi del torneo. I campionati sono quelli di Spagna, Inghilterra, Germania e Italia. Oltre alle prime quattro classificate, accederanno di diritto alla fase a gironi anche la vincitrice della Champions League, e la vincitrice dell'Europa League le prime due classificate dei campionati al quinto al sesto posto del ranking e le squadre vincitrici dei campionati dal settimo al decimo posto del ranking, per un totale di 26 club.


Secondo il regolamento Uefa, se la Lazio dovesse vincere l'Europa League, avrebbe diritto a un posto in Champions. Se non dovesse classificarsi tra le prime quattro in campionato, non toglierebbe il posto alla quarta classificata, ma andrebbero in Champions 5 italiane. Anche se la Roma riuscisse nell'impresa di vincere la Champions e chiudesse fuori dalle prime 4 in campionato, andrebbero 5 italiane nella massima competizione europea. 

C'è un caso, difficilissimo da realizzarsi, che porterebbe la quarta classificata in campionato a retrocedere in Europa League. Si verificherebbe se le italiane vincessero sia la Champions sia l'Europa League e si classificassero fuori dalle prime 4. Quindi la Lazio dovrebbe vincere l'Europa League e Juventus o Roma la Champions, e finire in campionato fuori dalle prime 4. A quel punto andrebbero in Champions le due vincitrici delle coppe, più le prime tre in campionato. Un'ipotesi quasi impossibile da realizzarsi in Italia.

Se la Juventus si dovesse aggiudicare la Coppa Italia chiudendo il campionato tra le prime quattro in graduatoria, il posto vacante in UEFA Europa League (quello destinato alla squadra vincitrice della coppa nazionale) non andrebbe alla finalista sconfitta (il Milan), ma alla squadra piazzatasi in campionato immediatamente alle spalle delle due qualificate per la UEFA Europa League. Anche nel caso in cui il Milan vincesse il trofeo, ma si piazzasse tra le prime quattro in campionato, il posto vacante andrebbe alla squadra piazzatasi in campionato immediatamente alle spalle delle due qualificate per la UEFA Europa League.

Se la detentrice della UEFA Champions League si è già qualificata per la fase a gironi grazie al campionato, il posto vacante verrà colmato dalla squadra campione della federazione all'11esimo posto nel ranking. Se la detentrice della UEFA Europa League si è già qualificata per la fase a gironi grazie al campionato, il posto vacante verrà colmato dalla terza classificata nella federazione al quinto posto nel ranking.

Commenti